PULIZIA E MANUTENZIONE CANALI, SANIFICAZIONE DELL'ARIA

Arcobaleno Ambiente effettua interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione, pulizia e sanificazione degli impianti di aria condizionata in Lombardia ed in particolare a Milano e provincia. Arcobaleno Ambiente ha ottenuto tutte le principali certificazioni nel settore della manutenzione e pulizia degli impianti aeraulici, HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning, ovvero "riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria"), ed in generale di tutti gli impianti di trattamento dell’aria (UTA).

pulizia canali-comb

PREVENIRE I RISCHI DI ARIA MALSANA

L’usura, il deterioramento e l’accumulo di polveri e microorganismi nelle condotte degli impianti di climatizzazione è un problema spesso sottovalutato. La formazione negli impianti di aria condizionata di colonie batteriche (come ad es. La legionella) e fungine (micotiche) rende l’aria che respiriamo nociva per la salute. La prevenzione, e quindi la corretta manutenzione, pulizia e sanificazione degli impianti dell’aria (aeraulici) è l’unico modo di non correre rischi per la salute. La bonifica delle condotte degli impianti di climatizzazione è infatti indispensabile per igienizzare e quindi riportare entro i limiti di norma i valori microbiologici e rendere più sana l’aria che respiriamo.

 

Servizi-Pulizia-Sanificazione-Condotte-Aria-Condizionata-PrimaServizi-Pulizia-Sanificazione-Condotte-Aria-Condizionata-DuranteServizi-Pulizia-Sanificazione-Condotte-Aria-Condizionata-Dopo

 

COME OPERA ARCOBALENO AMBIENTE

 

ANALISI E VIDEOISPEZIONE

Arcobaleno Ambiente, per effettuare una analisi completa dell’impianto e redigere una relazione corredata di descrizione dei lavori per la messa a norma dell’impianto stesso, effettua:

    • Sopralluogo accurato dei luoghi d’intervento, ai fini della migliore cantierizzazione possibile.
    • Acquisizione di documenti e/o tavole progettuali per un migliore inquadramento planoaltimetrico dello sviluppo delle condotte e delle macchine asservite;
    • Videoispezione eseguita inserendo, all’interno della condotta, una microcamera collegata ad un monitor e ad un videoregistratore.

 

PRELIEVI E TEST DI ANALISI

    • Prelievo di campioni di materiale e di aria presenti all’interno delle condotte sulle quali effettuare
      analisi microbiologiche, necessarie per meglio “tarare” il successivo intervento di sanificazione.
    • Test gravimetrico per verificare le quantità di polveri depositate sulle superfici piane dei condotti.

 

ATTIVITÀ DI PULIZIA, BONIFICA E SANIFICAZIONE

Arcobaleno Ambiente esegue il servizio di bonifica e pulizia totale degli impianti aeraulici, eseguendo una completa igienizzazione di tutte le componenti dell’impianto: Manutenzione e pulizia completa delle Unità di Trattamento dell'Aria (UTA), degli Split, dei condotto, dei filtri, degli estrattori e scambiatori dell’aria, delle valvole, delle canalizzazioni di mandata, ripresa, estrazione. Grazie a questo tipo di intervento sarà possibile rimuovere le polveri, le muffe, i batteri presenti negli impianti, ristabilendo la salubrità degli ambienti domestici e di lavoro (come previsto delle vigenti normative di legge), ed eliminare i rischi di infezioni alle vie respiratorie (ad es. Legionellosi).

pulizia umani-comb

 

TEST DI CONTROLLO DI QUALITÀ DELL’ARIA

Dopo la pulizia, viene effettuato un prelievo di campioni sui quali verificare, tramite analisi microbiologiche, la bontà dell’intervento effettuato.

 

RILASCIO RELAZIONE E CERTIFICATO DI INTERVENTO

Alla fine dell'intervento di pulizia i tecnici di Arcobaleno Ambiente rilasciano una relazione tecnica finale con certificazione della bonifica e disinfezione dei condotti ed il certificato con la descrizione dei lavori eseguiti, corredato dalle analisi di laboratorio effettuate sui campioni, prima e dopo l’intervento.

 

MANUTENZIONE E CONTROLLO PROGRAMMATI.

Una volta ristabiliti i livelli di pulizia ed igiene degli impianti è importante, secondo le diverse casistiche e tipo di impianto, programmare una attività di manutenzione programmata. Arcobaleno Ambiente offre servizi di controllo, analisi e manutenzione programmati, per prevenire i richi di aria malsana.

SU QUALI IMPIANTI INTERVIENE ARCOBALENO AMBIENTE

Arcobaleno Ambiente opera da anni su tutti i tipi di impianto e condotte di trattamento dell’aria di:
Edifici civili ed industriali
Ospedali, ambulatori, sale operatorie
Centri commerciali, sale cinematografiche
Uffici, alberghi, hotel, residence, ristoranti, mense, scuole.
Navi, treni, aerei

 

vsanificazione-ariai-comb